Crowddreaming2017

CROWDDREAMING

I GIOVANI CO-CREANO CULTURA DIGITALE

CONCORSO PER LE SCUOLE

II EDIZIONE

 

CHI

Il Concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” (#igiovanicocreano) è promosso dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, che riunisce oltre 60 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni. Scopo comune è rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione.

L’organizzazione è a cura dell’associazione Stati Generali dell’Innovazione, che è uno dei primi firmatari dell’Accordo di Rete.

 

COSA

Il concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” è indetto nell’ambito delle iniziative per la 2nd Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – II Settimana delle Culture Digitali

Il concorso #igiovanicocreano è esteso ai giovani delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere, che presentino le loro opere in lingua italiana.

 

QUANDO

La registrazione deve essere effettuata entro la mezzanotte di venerdì 30 dicembre 2016.

I partecipanti dovranno consegnare i loro elaborati entro la mezzanotte di venerdì 17 Marzo 2016.

La premiazione dei migliori lavori avverrà durante la 2nd Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – II Settimana delle Culture Digitali dal 3 al 9 Aprile 2017.

 

DOVE

Il concorso #igiovanicocreano è esteso a tutte le scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere.

 

PERCHÉ

Il concorso #igiovanicocreano condivide gli obiettivi della 1st Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle Culture Digitali e mira a:

  • incrementare la consapevolezza diffusa dell’esistenza e del valore delle culture digitali;
  • aiutare i ragazzi a orientarsi nell’oceano di opportunità delle nuove culture digitali;
  • lanciare una comunità on-line, che funzioni come laboratorio permanente per la trasmissione generazionale di conoscenze e pratiche digitali verso i giovani, in particolare i ragazzi in età scolare.

 

COME

Il concorso #igiovanicocreano si articola in tre fasi:

  1. Iscrizione
  2. Creazione di una storia in formato digitale

Fase 1: Iscrizione

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro la mezzanotte di venerdì 30 dicembre 2016, utilizzando l’apposito modulo online in fondo a questa pagina, dopo aver consultato il regolamento.

Fase 2. Creazione di una storia in formato digitale

In questa fase le scuole lavorano a livello individuale e in competizione tra loro.

A ogni scuola è richiesto di creare una storia in un qualsiasi formato (video, audio, testo, fumetto…) purché digitale che esprima la risposta dei ragazzi alla seguente domanda: “Come immaginate la nuova Città del Sole? Una città splendente, ospitale e pulita, dove il sole costituisce la primaria fonte di energia. Il sole che dona forza alle piante e agli animali e fa crescere bambini e giovani. Il sole dell’intelligenza, capace di dirimere l’oscurità dell’ignoranza e della violenza, può darci felicità e saggezza”

La storia deve essere caricata entro la mezzanotte del 17 Marzo 2017 nell’apposita sezione che sarà resa disponibile sul sito http://crowddreaming.academy.

Durante la Settimana delle Culture Digitali dal 3 al 9 Aprile si terrà una cerimonia pubblica di drafting durante la quale ciascun mentore a turno selezionerà le scuole con le quali lavorerà alla costruzione monumento digitale.

SEGUI IL CONCORSO

Web

Facebook

  • Digital Cultural Heritage School
  • Stati Generali Innovazione
  • Crowddreaming Academy

Twitter

  • @diculther
  • @sginnovazione
  • @crowddreams