Webquest Maschere in sala arte

DOVE E QUANDO

Basella, Urgnano (BG)

venerdì 14 aprile, dalle 14:45


COSA

WEBQUEST MASCHERE IN SALA ARTE

WORKSHOP

Quali prospettive pedagogiche e approcci didattici pongono in atto le nuove tecnologie?

Al tempo di Internet e delle app, è ancora giustificato per un operatore museale il ruolo di depositario del sapere e della verità?

Ha senso adottare un approccio costruttivista e cooperativo di fronte alle collezioni?

Si tratta certamente di alcune tra le sfide cui ogni giorno devono far fronte direttori ed operatori museali.
Il Museo e Villaggio Africano introduce quest’anno per la prima volta nella sua storia trentennale i tablet per la visita didattica alla sala arte. Forniti a coppie o terne di studenti permettono di scoprire identità e funzioni degli oggetti esposti attraverso percorsi ad hoc che, a partire dalle conoscenze pregresse dei partecipanti giungono alla libera ed autonoma acquisizione di nuovi saperi.
All’interno di un ambiente digitale protetto i ragazzi della scuola secondaria interagiscono passo passo con la guida facilitatore attraverso filmati e siti web, utilizzano macchina fotografica e cinepresa per condividere ricerche e emozioni vissute in post pubblicati sulla bacheca virtuale del museo e mostrati in plenaria attraverso la Lim.
In particolare nella data indicata sarà proposta per la prima volta la webquest, una ricerca guidata (quest) nel web alla scoperta delle maschere esposte nella sala arte.
Così, quando ognuno può partire dai propri vissuti, imparare diventa più appassionante ed insegnare più facile.


CHI

museo africano

Museo Africano

http://www.museoafricano.it/

Info: dott. Flavio Pessina flavio@museoafricano.it