OI_flyer invito La Via della Seta-1-page-001

La via della Seta: un racconto attraverso le immagini
10 luglio 2015, ore 15.00
Venezia Expo

Con una proiezioni di immagini, miniature e vecchie fotografie sarà ripercorsa la storia della via della Seta, l’antica rotta commerciale che ha unito grandi civiltà dall’Occidente all’Oriente favorendone gli scambi culturali, religiosi e artistici.
L’incontro, dal titolo “La via della Seta: un racconto attraverso le immagini” è a cura della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, istituzione parte di DiCultHer, network che – in sinergia con Only Italia – promuove per Expo Venezia una serie di appuntamenti culturali, fra scienze tecniche e umane.

L’incontro si svolgerà nella Conference Room di Expo Venezia, venerdì 10 luglio a partire dalle ore 15.00.
Relatore: Marco Meccarelli, docente a contratto di Letteratura e Cultura cinese presso l’Università di Catania, collaboratore di Archeo magazine e coautore, insieme con Antonella Flamminii, di Storia della Fotografia in Cina (Novalogos, 2011).

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice si è costituita a Roma nel 1981. I principali scopi statutari sono:
• Custodire ed estendere il proprio patrimonio archivistico e bibliotecario;
• promuovere ricerche e studi sulla storia e la cultura del XX secolo;
• svolgere attività di formazione e di aggiornamento destinate sia a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia a ricercatori e a studiosi a livello universitario.

La Fondazione custodisce 50 fondi archivistici e 20 fondi librari. Attualmente sta lanciando il progetto “Historyca”, finalizzato alla realizzazione di un grande database di immagini storiche